martedì 15 marzo 2016

Social Egg freezing; di cosa si tratta?










"Sono oltre 500 le donne che in Italia hanno scelto di ricorrere a questo intervento che permette di conservare gli ovociti e posticipare il momento della gravidanza. Il costo dell’operazione va dai 2 ai 3mila euro. “Nel nostro Paese c’è molta disinformazione sull’argomento – spiega il dottor Andrea Borini – Questa possibilità viene quasi sempre percepita come uno sfogo egoistico o come il desiderio di prolungare l’adolescenza, ma è una visione maschilista"

“I trent’anni sono stati uno spartiacque. Il lavoro cominciava a funzionare, ma tra mille difficoltà e un futuro incerto. Stessa cosa per la vita sentimentale: una storia lunga, trascinata. Eppure in me cresceva fortissimo il desiderio di maternità, irrealizzabile in quel momento. Sapevo della possibilità di congelare gli ovuli, mi sono informata e ho deciso di farlo. Il mio compagno non condivideva, avevo dei soldi da parte li ho utilizzati per questo”. Giulia, designer milanese, oggi ha 35 anni, il lavoro è sempre precario, il compagno è cambiato, ma i suoi ovociti sono ancora conservati in una banca speciale. “L’operazione mi è costata 3.000 euro, ogni anno pago 300 euro per il deposito. Non sono cifre da niente, ma la speranza di poter diventare madre va oltre ogni ostacolo economico. Non l’ho mai detto ai miei genitori, loro non vedono l’ora di diventare nonni, ma temo non approverebbero”.

“Mi sono sposata a 22 anni, a 35 ho divorziato. Ho avuto altre storie, nessuna andata per il verso giusto. Eppure a un figlio non voglio rinunciare, da bambina sognavo di averne almeno cinque”. Alessandra ha 41 anni. Un anno fa ha scelto di congelare i suoi ovociti, appena entro il limite massimo consentito. “Non ho sofferto durante i trattamenti, è una scelta che mi ha reso più forte e che mi fa sentire libera, anche se è costata qualche sacrificio. Non voglio un figlio a 50 anni, ma così posso permettermi di aspettare ancora un po’”.
Stai pensando di congelare i tuoi ovociti in una banca? 
Conosci il servizio di consulenza FecondaMente sul tema della fertilità e sterilità? 

Per continuare a leggere l'articolo


Nessun commento:

Posta un commento